Si è laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli nel 1993 con votazione 110/110 e lode con una tesi in Diritto Fallimentare. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1997 e nel 2009 è divenuto Avvocato Cassazionista.
Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di Professore associato di Diritto Commerciale.
Dal 1997 al 2000 è stato Ricercatore presso il Ceradi Luiss Guido Carli, svolgendo attività di ricerca sui più rilevanti dissesti industriali in Italia.
Ha coordinato diverse ricerche, tra cui quella sul sistema fallimentare statunitense e sulla recente novella della legge fallimentare con riguardo agli strumenti negoziali di sistemazione della insolvenza.
Dal 2000 al 2005 è stato titolare dell’insegnamento integrativo in Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
Nell’anno accademico 2007-08 ha tenuto il corso di Diritto Fallimentare presso l’Università Roma Tre.
Attualmente è titolare dell’insegnamento di diritto delle crisi d’impresa presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Nel medesimo Ateneo insegna presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Forensi ed il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale.
Ha partecipato a diversi studi e convegni all’estero. In particolare si è occupato, per conto del Ministero dell’Economia, dell’armonizzazione della legge fallimentare della Repubblica Ceca con il diritto degli altri Paesi dell’ Unione.
Ha svolto inoltre attività di docenza in Diritto della Crisi presso l’Università Deusto di Bilbao.
È autore di numerosi articoli di dottrina, di interventi in trattati di Diritto Commerciale nonché di due monografie.
Assiste numerosi fondi di investimento nel settore UTP, nelle ristrutturazioni aziendali e nelle operazioni di Capital Market.